Vodafone Power Station Casa Wireless

Vodafone come altri operatori tipo Tiscali oppure Linkem oppure Eolo Casa, prova ad offrire ai clienti o almeno cerca di offrire ai clienti che ancora oggi non sono provvisti di un’adeguata adsl o fibra un servizio di connettività di tipo mobile ma esclusivamente per casa.

Il nuovo servizio comprensivo dell’offerta commerciale, si chiama Casa Wireless e funziona con la rete FWA.

Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi al Canale Telegram, il nostro canale tematico.

Casa Wireless di Vodafone consente di navigare da casa con una velocità fino a 300 Mmps in download e fino a 50Mbps in upload ma sono parametri indicativi perché dipende tutto dalla connessione esterna che si riesce ad ottenere poi in casa.

L’offerta si avvale di un modem specifico installato in casa oppure, a seconda delle esigenze, di una sorta di antenna installata all’esterno per carpire il segnale in 4G ma anche in 4G+ della rete Vodafone che eventualmente copre quella zona non coperta invece da adsl o fibra.

La soluzione indoor (interno abitazione), che può essere configurata direttamente dal cliente, include il modem Huawei B818.

Per la soluzione outdoor (esterno abitazione) è invece prevista l’installazione di un’antenna esterna (Nokia 05A 4G) a cui dovrà essere collegata una Vodafone Power Station di ultima generazione. L’operazione potrà essere effettuata esclusivamente da un tecnico specializzato

Prima di procedere alla eventuale attivazione del servizio e dell’offerta inclusa, occorre sempre effettuare un controllo della copertura della propria abitazione, controllo che se volete potete fare direttamente da qui cliccando questo link.

La connessione FWA sarà progressivamente estesa nel corso del 2020 ad altri comuni con un’espansione su tutte e 20 le regioni nazionali e potrebbe davvero rappresentare una valida alternativa laddove manca un’adeguata connettività soprattutto in questo periodo di emergenza coronavirus in cui molte persone si sono trovate a volte non adeguatamente coperte da un buon servizio.

Cos’è la connessione FWA e come funziona?

Esattamente di cosa parliamo quando parliamo di connettività FWA? La sigla sta per Fixed Wireless Access ed é una tecnologia scaturita per cosi dire come erede del WiMax, tecnologie nate per ridurre al minimo il digital divide e avere una banda larga dove mancano le classiche connessione ADSL o Fibra.

Si tratta di un tipo di connessione a banda larga (20 mega) o ultralarga (oltre i 30 mega e fino a 100 mega) in cui i dati non viaggiano su tradizionale cavo telefonico oppure con il cavo in fibra ottica ma bensi tramite onde radio, un pò come avviene con i telefoni cellulari.

Inizialmente questo genere di connettività era utile e pratica come evoluzione della rete LAN senza fili ma tra edifici differenti, oggi é diventata un sostituto di adsl o fibra laddove mancano.

Il flusso di dati viaggiano tramite onde elettromagnetiche e vengono trasportati da ponti radio e ripetitori, alimentati dalla rete elettrica, fino alla prima centrale dotata di fibra fisica e connessa alla dorsale Internet.

I vantaggi di questo tipo di tecnologia sono quelli già spiegati finora, ovvero avere la possibilità di ottenere una buona connessione internet nella propria abitazione dove manca adsl o fibra.

Gli svantaggi sono dovuti al fatto che essendo come una rete mobile, può soffrire di eventuali buchi di copertura, risentire di cali nella velocità, un altro svantaggio é che gli operatori che offrono ancora oggi questo tipo di servizio, il costo delle offerte commerciali non differisce da quelli di una normale adsl o fibra e ci si chiede se é giusto che i costi siano questi.

FWA un servizio sempre più necessario in tempi di emergenza

In questi mesi di emergenza coronavirus e di cittadini costretti a stare in casa e chi ha potuto ha dovuto iniziare per la prima volta a lavorare in smart working: pensiamo alla scuola con la didattica on line ha sofferto parecchio la mancanza di un’adeguata infrastruttura di rete fissa per connettersi a internet.

Questo ha nuovamente puntato l’obiettivo sulla scarsa qualità della rete internet in Italia, sia fissa che mobile ma soprattutto fissa e in attesa del 5G, sempre più a gran voce si é chiesto che operatori telefonici alternativi come Linkem, giusto per citarne uno tra i più conosciuti, che forniscono un servizio dove manca adsl e fibra, possano avere maggiori aiuti da parte dello Stato.

Maggiori aiuti e sostegni per poter cosi fornire ai cittadini un servizio migliore a costi più bassi e più competitivi. Nella speranza che questo avvenga al più presto, vi chiediamo cosa ne pensate di questo nuovo servizio di Vodafone? Avete già provato un servizio FWA? Vi siete trovate bene oppure no? Se vi va fatecelo sapere nei commenti.

Lascia un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.