Sky internet, fibra, fisso e home security

Ormai abbiamo capito che i grandi colossi della telecomunicazioni puntano sempre di più e forse puntano tutto su una valanga di servizi oltre che di contenuti, sempre più aziende infatti, anche in vista dell’arrivo del 5G che faciliterà molto il lancio di determinati servizi avanzati come l’home security, puntano quindi a diversificare l’offerta arricchendola.

In questa ottica anche Sky é sempre più orientata come azienda non solo sui contenuti televisivi di tipo digitale satellitare ma entro l’estate 2020 anche telefonia e internet per la casa ma stando alle ultime indiscrezioni, grazie all’accordo con il colosso della tv via cavo Comcast, anche telefonia fissa avanzata e servizi di Home security.

Internet a velocità garantita

Sky promette una fibra ottica con una velocità minima garantita, grazie all’accordo con Open Fiber che fornirà l’infrastruttura, l’azienda intende garantire all’utente finale, a differenza degli altri competitor una velocità di connessione garantita e non solo pubblicizzata, spesso solo uno specchietto per le allodole!

Infatti gli operatori telefonici spesso pubblicizzano una fibra ottica fino ad 1 Gigabit ma a conti fatti a volte risulta di gran lunga inferiore, Sky ha intenzione di evitare questo chiedendo magari anche qualche euro in più ma con una garanzia di qualità.

Sky home security

Maximo Ibarra, l’attuale amministratore delegato di Sky Italia, ha commentato che si intende seguire un pò il modello americano di Comcast nell’offrire agli utenti tutto quello che si può offrire.

Quindi si andrà dalla tv satellitare, con tantissimi canali sempre a disposizione, allo sport, al calcio e ovviamente sempre più produzioni originali che già in questi mesi sono in netto aumento non solo in Italia ma anche in Europa, con produzioni dal target sempre più internazionale.

Anche se in Italia, ad oggi, strumenti e accessori di Home security sembrano ancora lontani dal divenire servizi molto richiesti, negli Stati Uniti sono già una realtà e un mercato molto ben solidi ma non é da escludere che tra qualche anno e grazie al 5G anche in Italia possano diventare un vero e proprio modello di business.

Si chiama appunto Home Security e porta in casa dell’abbonato una serie di strumenti, come:

– telecamere di vigilanza interne ed esterne;
– sensori per tenere sotto controllo le finestre (da un minimo di 3 a un massimo di dieci);
– sensori da sistemare sugli animali domestici per evitare che si perdano;
– un tablet che permette di guardare tutti gli ambienti dell’abitazione;
– un’app che scarichi sul cellulare e che consente anch’essa di guardare l’interno e l’esterno della casa;
– una batteria che tiene il sistema in piedi per 8 ore, in caso di black-out.

Sky telefonia fissa avanzata

Il telefono fisso é morto? Al momento forse in Italia sembra quasi di si, anche se viene ormai offerto incluso con la connessione internet ADSL o fibra.

Oggi utilizziamo il telefono fisso con la tecnologia VoIP, almeno per tutti coloro che posseggono un abbonamento in fibra, infatti l’apparecchio telefonico in nostro possesso si collega direttamente al modem per la fibra ma nel prossimo futuro, nelle intenzioni di Sky, ci sarebbe anche un rilancio della telefonia fissa ma non come lo conosciamo oggi.

Se anche in questo caso venisse seguito, in parte o tutto, il modello commerciale già lanciato negli Stati Uniti: Sky grazie a Comcast proporrà al cliente un telefono fisso evoluto che fa viaggiare la voce lungo la rete in fibra.

L’apparecchio telefonico in questo caso consentirebbe di are videochiamate, inviare e ricevere vocal mail, ovvero il telefono stesso ti leggerà il messaggio ricevuto.

Sarà possibile interloquire con il telefono fisso e chiedergli di fare una chiamata a una persona che hai in agenda ma non finisce qui.

Infatti anche in Italia sarebbe possibile portare con se il numero fisso, quindi anche in mobilità grazie ad un applicazione poter quindi ricevere le chiamate che arrivano sul fisso direttamente sullo smartphone.

Una tecnologia questa che già in passato diverse aziende hanno provato a lanciare ma con scarso successo, vedremo se Sky e Comcast avranno più successo, sempre ammesso che un servizio di questo genere sarà mai lanciato in Italia.

Anche Sky Italia lavora per offrire ai suoi abbonati  – con l’abbonamento alla rete e con la televisione – una telefonia fissa di nuova generazione. I numeri fissi che assegnerà a famiglie e imprese, sono già disponibili, ricevuti dal ministero dello Sviluppo Economico e sono in 230 distretti telefonici italiani, praticamente tutti quelli del Paese.

Ma Sky sarà sempre e comunque anche tv satellitare con nuovi canali che arriveranno nei prossimi mesi, contenuti Netflix, DAZN e Disney +.

Contenuti Sky Original in aumento e che aumenteranno ancora nei prossimi mesi e ovviamente tutte le esclusive HBO e forse anche HBO Max, il servizio streaming del famoso canale via cavo.

Lascia un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.